ARTICLE
19 September 2024

Bando Disegni+ 2024: Cos'è E Come Funziona

Per favorire le imprese nella valorizzazione dei propri titoli di Proprietà Industriale, il Ministero delle...
Italy Intellectual Property

Per favorire le imprese nella valorizzazione dei propri titoli di Proprietà Industriale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMit) ha deciso di confermare anche per il 2024 i bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+.

A sostegno delle tre misure, il Ministero ha stanziato per l'anno 2023 un totale di 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.

Disegni+ 2024, tutto quello che c'è da sapere

Disegni+ è l'incentivo per la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale, finanziato da MiMit – Gestore UNIONCAMERE per un totale di 10.000.000 di Euro.

Finalità del bando

Disegni+ 2024 vuole sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale attraverso l'acquisizione di servizi specialistici.

Destinatari

Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente Bando le micro, piccole o medie imprese, così come definite dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE e nell'allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014, con sede legale e operativa in Italia, titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione.

Requisiti

Sono inclusi tutti i design/modelli registrati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l'Ufficio dell'Unione Disegni / modelli registrati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l'Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI, con designazione Italia) a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Costi e attività ammissibili

Il progetto la cui realizzazione è oggetto dell'agevolazione deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l'Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI, con designazione Italia) a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.


Il Progetto ha una durata massima di 9 mesi ed è finalizzato all'acquisto dei seguenti servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato:
a. realizzazione di prototipi;
b. realizzazione di stampi;
c. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
d. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
e. consulenza specializzata nell'approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (per la cessione del titolo);
f. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti) e/o per accordi di licenza o distribuzione dei prodotti relativi al disegno (effettivamente sottoscritti).

Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di agevolazione.

Il disegno/modello oggetto della domanda non deve essere già stato agevolato dai precedenti Bandi Disegni+.

Potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.

Le spese per servizi sono ammissibili se sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.


Il bando agevola ciò che è rappresentato e tutelato con la registrazione del disegno/modello. Non è oggetto di agevolazione ciò che non è rappresentato nelle prospettive unite al deposito, né ciò che attiene agli eventuali aspetti funzionali e prestazionali che sono esclusi dalla tutela.

Agevolazione economica

Le agevolazioni sono concesse fino all'80% delle spese ammissibili entro l'importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto sotto riportato. La predetta percentuale di agevolazione può raggiungere l'85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

1519642a.jpg

Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.

L'erogazione dell'agevolazione avviene al termine del progetto, a seguito della positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture, del raggiungimento degli obiettivi del progetto. È possibile richiedere anticipo del 50% previa presentazione di fideiussione bancaria.

Presentazione della domanda

Apertura Sportello: a partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024.


Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa a sportello, secondo l'ordine cronologico di assegnazione del protocollo al momento della compilazione del form on line e sino a esaurimento delle risorse stesse.


La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate nel sito web www.disegnipiu2024.it

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.

Mondaq uses cookies on this website. By using our website you agree to our use of cookies as set out in our Privacy Policy.

Learn More