Banche, SIM, SGR e altri intermediari finanziari

I. Normativa italiana

✓ SeDeX: Modifiche al Regolamento del Mercato

✓ CRR: pubblicato in Gazzetta UE il nuovo elenco delle valute strettamente correlate

Imprese di assicurazione

II. Normativa italiana

✓ IVASS: pubblicati i provvedimenti e le lettere al mercato relativi ai contributi di vigilanza per il 2023

Banche, SIM, SGR e altri intermediari finanziari

I. Normativa italiana

✓ SEDEX: MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL MERCATO

In data 15 settembre 2023, Borsa Italiana ha pubblicato l'avviso n.34650, con il quale rende noto che la modifica al Regolamento SeDeX relativa alla possibilità di negoziare strumenti derivati cartolarizzati con un orario di negoziazione prolungato entrerà in vigore il 2 ottobre 2023.

✓ CRR: PUBBLICATO IN GAZZETTA UE IL NUOVO ELENCO DELLE VALUTE STRETTAMENTE CORRELATE

In data 11 settembre 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1718 (il "Regolamento") "che modifica le norme tecniche di attuazione stabilite dal regolamento di esecuzione (UE) 2015/2197 della Commissione per quanto riguarda le valute strettamente correlate conformemente al regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio".

Con l'emanazione del Regolamento viene sostituito l'allegato del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2197 volto a definire l'elenco delle valute strettamente correlate.

Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.

Imprese di assicurazione

I. Normativa italiana

✓ IVASS: PUBBLICATI I PROVVEDIMENTI E LE LETTERE AL MERCATO RELATIVI AI CONTRIBUTI DI VIGILANZA PER IL 2023

In data 11 settembre 2023, IVASS ha pubblicato sul proprio sito due lettere al mercato e due provvedimenti volti a determinare il contributo di vigilanza per l'anno 2023 dovuto da:

- imprese di assicurazione e riassicurazione aventi sede in Italia e alle sedi secondarie stabilite in Italia di imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale in uno Stato Terzo rispetto allo SEE;

- imprese di assicurazione con sede legale in un altro Stato aderente allo SEE operanti in Italia in regime di stabilimento o in libertà di prestazione di servizi;

- iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi. alla data del 30 maggio 2023;

- intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi con residenza o sede legale in un altro stato aderente allo spazio economico europeo ammessi ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi, alla data del 30 maggio 2023.

Il termine stabilito per il pagamento dei suddetti contributi di vigilanza è l'11 ottobre 2023.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.