I benefici e gli incentivi fiscali disponibili per le organizzazioni che avviano attività commerciali nel settore delle operazioni di back office sono stati di grande successo nell'attirare tali attività a Malta. La politica delle autorità maltesi è quella di incoraggiare l'avviamento di attività, con sede a Malta, in grado di offrire a imprese straniere servizi di amministrazione e di back office.

Il successo di Malta nell'attirare operazioni di questo tipo è sicuramente da attribuire anche alla disponibilità di una forza lavoro ben istruita, preparata e multilingue, di professionisti altamente qualificati, di servizi di telecomunicazioni ad elevata tecnologia e di costi d'ufficio e del lavoro relativamente bassi.

I servizi di back office comprendono servizi amministrativi e impiegatizi di routine quali, ad esempio, gestione e registrazione di fatture, transazioni di vendita, servizi di ragioneria e di contabilità, stesura di rapporti informativi e gestionali, elaborazione dati, computer bureau, outsourcing di database e computer. Per poter offrire servizi di back office e servizi di sostegno a operatori nel settore dei servizi finanziari è necessaria l'autorizzazione dell'Autorità Maltese per i Servizi Finanziari (MFSA).

Tassazione

Una società che offre servizi di back office può godere dei benefici fiscali disponibili a Malta.

Gli azionisti della società, siano essi persone fisiche o giuridiche, possono avvalersi del sistema di credito d'imposta rimborsabile previsto dalla legge maltese. Inoltre, grazie al sistema tributario di imputazione contemplato dalla legislazione maltese, gli azionisti non pagheranno ulteriori imposte sui dividendi ricevuti dalla società. Per ulteriori informazioni vi preghiamo gentilmente di consultare il nostro depliant informativo "Società maltesi e loro relativa tassazione"

Potrebbe essere nell'interesse degli azionisti interporre una holding maltese tra loro e la loro società maltese, in modo che i dividendi e i rimborsi fiscali vengano versati a questa holding anziché direttamente agli azionisti. Verrà così evitata un'imposta immediatamente imponibile nel Paese in cui l'azionista è domiciliato. Tale società intermediaria puo essere utilizzata anche come tramite per altri investimenti.

La società puo anche avvalersi della rete estensiva di convenzioni sulla doppia imposizione, oltre che di altre forme di sgravio dalla doppia imposizione (per maggiori informazioni, si faccia riferimento al nostro depliant "Società maltesi e loro relativa tassazione").

Le società che già offrono servizi di back office in altre giurisdizioni possono ridomiciliarsi a Malta senza dover essere sciolte e liquidate nella giurisdizione in cui risultano essere registrate e, una volta finalizzata la ridomiciliazione, possono quindi avvalersi dei benefici fiscali sopraccitati.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.